Prezzo gpl riscaldamento oggi aprile
15 Aprile 2024Prezzo gpl riscaldamento oggi maggio 2024
8 Maggio 2024Introduzione al serbatoio gpl da 300 litri
Qando utilizzare un serbatoio da 300 litri?
Il serbatoio da 300 litri con una capienza di 295 litri effettivi può essere sia fuori terra che interrato. Il suo utilizzo primario è per le seconde case e generalmente dove i consumi sono relativamente bassi. Ma la sua peculiarità di non essere soggetto alla scia dei vigili del fuoco, un po’ come la bombola del gas, favorisce la sua installazione anche in luoghi dove le normative sarebbero restrittive.
Normative e Sicurezza Serbatoio GPL da 300 Litri
La maggior parte degli utenti è convinta che questo tipo di serbatoio non abbia nessuna regola, ma non è propriamente così. Infatti, anche se non soggetto a scia dei vigili del fuoco, deve rispettare determinate distanze. Ma quali sono? Basta prendere le distanze di sicurezza ordinarie sia del serbatoio GPL classico interrato o fuori terra e dividerle per due. Facciamo un esempio? Supponiamo di voler installare un serbatoio GPL da 300 litri interrato, la distanza giusta di installazione sarà 0,75 metri dal confine e 1,25 metri dall'abitazione.
Qanto costa il serbatoio da 300 litri?
GPL Facile mette a tua disposizione l'acquisto del serbatoio da 300 litri fuori terra ed interrato.
300 litri furi terra € 900,00+ iva trasporto e kit di primo e secondo stadio incluso
300 litri interrato €1.000,00 + iva trasporto e kit di primo e secondo stadio incluso
Considerazioni Finali
È importante considerare che il costo del serbatoio GPL è solo uno degli aspetti da valutare nell'installazione di tale sistema. Bisogna anche tenere conto dei costi di installazione e manutenzione nel lungo periodo. Tuttavia, il serbatoio da 300 litri rappresenta una soluzione pratica per coloro che hanno esigenze moderate di consumo e desiderano evitare alcune restrizioni normative legate ai serbatoi di dimensioni maggiori.
Infine, è fondamentale consultare un professionista del settore per valutare la soluzione migliore in base alle proprie esigenze e alle normative locali vigenti. Con l'assistenza di esperti e la scelta di soluzioni su misura, è possibile godere dei vantaggi del GPL in modo sicuro ed efficiente.
2 Comments
Salve, ho necessità di conoscere i costi per valutare l’opportunità di dotare una 2^ casa, nell’ entroterra ligure, di serbatoio GPL con due alternative
a) serbatoio interrato 500 / 1000 litri (minimo annuo contrattuale?)
b) serbatoio esterno 300 litri
Per l’interrato si potrebbe utilizzare lo spazio di una vecchia botte gasolio da 2000 litri già a MT 1,50 da confine proprietà. Grazie
Buongiorno,
le aziende non possono, per legge, determinare un minimo annuo di consumo. Rimane tuttavia l’aspetto commerciale: trattandosi di una seconda casa, i costi sostenuti non sarebbero facilmente ammortizzabili a causa del suo utilizzo limitato. Ne consegue che dovrebbe optare per l’acquisto; per un serbatoio da 500/1000 litri, dovrebbero aggiungere anche i costi relativi alla SCIA dei Vigili del Fuoco. Le lascio invece il link https://www.gplfacile.it/2024/04/26/costo-serbatoio-gpl-da-300-litri/ per il serbatoio da 300 litri.